“TRASFORMIAMO IL FUTURO PER LA PACE CON LA CURA”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto intende sviluppare la capacità delle giovani generazioni di lavorare con il futuro senza paura, di affrontare con creatività le sfide aperte.

Presentazione

Data

dal 24 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il percorso può essere declinato in ogni plesso e ordine scolastico secondo la progettazione del team docente. Il programma delinea le seguenti linee di azione per cui vengono forniti materiali e spunti di lavoro:

1. “Trasformiamo il futuro” – Un percorso didattico di “alfabetizzazione del  futuro” in preparazione del “Summit del Futuro” e del “Patto per il futuro” che  dovrà essere approvato nel 2024 dai Capi di Stato di tutto il mondo 

2. “Per la pace” – Un percorso didattico per educare alla pace in tempo di guerra  (con l’ausilio del “Quaderno degli esercizi di pace”

3. “Con la cura” – Un percorso didattico per educare alla cura di sé e degli altri,  della comunità, dell’ambiente e del mondo (con l’ausilio del “Quaderno della  cura” che sarà disponibile nel mese di ottobre 2023) 

4. “Sui passi di Francesco” – Un percorso didattico per far sì che tutti i bambini  e le bambine, i ragazzi e le ragazze in età scolare possano conoscere il patrono   dell’Italia, Francesco d’Assisi e trarre ispirazione dai suoi gesti e dai suoi esercizi  di pace, fraternità e dialogo 

5. “Educazione alla Cittadinanza Digitale” – Un percorso per sviluppare  modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e  per la diffusione della didattica digitale integrata (Progetto Digital &  Changemaking Learning: Transforming Education for Sustainable Future promosso dall’ISI Pertini di Lucca con fondi PNRR di cui al Bando 84780 del  MIM)

Obiettivi

- impegnare le giovani generazioni in un percorso di “alfabetizzazione del  futuro” teso a dare loro la parola, liberare le loro energie positive e  intelligenze, sviluppare la loro consapevolezza e immaginazione per contribuire fattivamente allo sviluppo sostenibile della società umana

- formare una nuova generazione di donne e uomini architetti e artigiani determinati a costruire un futuro di pace; 

- educare le giovani generazioni alla cura di sé, degli altri, della comunità,  dell’ambiente e del mondo come strumento di pace e di trasformazione  del futuro. 

 

- sviluppare un senso di appartenenza alla cittadinanza globale

Responsabile

Partecipanti

Tutte le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti dell'Istituto.

In collaborazione con

 

Rete Scuole per la Pace e Coordinamento Nazionale per La Pace e i Diritti Umani