L’Istituto Omnicomprensivo che “coltiva” persone e ambiente

L’Istituto Omnicomprensivo (I.O.) “Raffaele Laporta”, la cui sede principale è a Fabro (TR) è costituito da quattro ordini di scuola suddivisi in 18 plessi distribuiti in sei Comuni periferici dell’Area Interna Sud Ovest “Orvietano” (Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone, Parrano e San Venanzo). Si definisce una scuola inclusiva che si pone a servizio dell’apprendimento di tutti, rispettando differenze e peculiarità di ciascuno. Dal 2022 ha aderito alla progetto Orto in Condotta iscrivendo 33 adulti e 6 alunni dell’Istituto Agrario che si sono messi alla prova come tutor dei compagni più piccoli promuovendo buone pratiche per le comunità.

In tutto sono 106 i partecipanti alla formazione, in rappresentanza di tutti gli altri Istituti del territorio.

L’I.O. Laporta é iscritto alla Rete delle Scuole Green che aderisce a Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. E’ l’unica Scuola dell’Orvietano attualmente iscritta ad una Green Community territoriale e ha aderito al Piano RiGenerazione Scuola del MIUR convinto che questo strumento contribuisca a rigenerare la funzione educativa della scuola, ricostruire il legame fra le diverse generazioni e insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future. Imparare ad abitare il mondo in modo nuovo è uno degli obiettivi educativi dell’Istituto. L’I.O. ha orti nella maggior parte delle scuole e collabora con le Amministrazioni locali alla conduzione e alla valorizzazione degli spazi educativi outdoor. Responsabili del progetto di Istituto sono Alessandra Amori, Simone Perugini, Simonetta Prosperini e Simona Piselli. Altri partners di Istituto sono: ICAS, FELCOS, Trame di Comunità ETS, Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, Scuole di Pace, Rete delle Piccole Scuole, Collegio Naz.le Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, Consorzio di Bonifica Val di Chiana e Val di Paglia.

  • PLESSI DI FABRO

Infanzia C. Collodi, Primaria Fede Focardi Valletta, SS1° G. Canini, IPAA B. Marchino via Giovanni XXIII Fabro Scalo (TR)

Condotta dell’Orvietano. Iscrizione 2022

Partecipanti tutti gli alunni iscritti (I 50 + P 87 + SS1° 107 + IPAA 53 = Totale 297 alunni)

Coordinatori: Federica Seghetta (I), Fabrizio Mescolini (P) Laura Federici (SS1°), Giovanni Fiorani (IPAA)

Fabro ospita l’unico Istituto Agrario per l’Agricoltura e l’Ambiente della provincia di Terni. L’Orto è stato predisposto all’interno del Nido Le Coccinelle con il supporto dell’IPAA. L’Istituto Prof.le per l’Agricoltura e l’Ambiente dispone di una serra didattica, del laboratorio di vinificazione noto come “Cantina di Comunità” con laghetto di recupero dell’acqua piovana, un meleto, il pollaio e vari appezzamenti vengono utilizzati come aule in campo. Tutti gli alunni e gli studenti partecipano a lezioni e/o progetti in verticale. Gli allievi, non solo di Fabro ma di tutto l’istituto (in tutto 658 alunni), lavorano per raggiungere la maturazione di competenze personali e conoscenze sempre più adeguate per vivere in modo responsabile e consapevole il ruolo di cittadini attivi nelle comunità locali e “glocali”.

  • PLESSI DI MONTELEONE D’ORVIETO (TR)

Scuola dell’Infanzia via S. Pertini e Scuola Primaria “P. Bilancini” via Roma Monteleone d’Orvieto

Condotta dell’Orvietano. Iscrizione 2022.

Partecipanti tutti gli alunni iscritti (I 16 + P 52 = Totale 68 alunni)

Coordinatrici: Annalisa Fratini (I), Federica Lombroni (P)

La Scuola dell’Infanzia e Primaria di Monteleone d’Orvieto raddoppiano. Sono infatti due gli Orti in Condotta allestiti nei due plessi e anche qui si sono mobilitati alunni, insegnanti, genitori, nonni e amici dell’Orto, insieme all’amministrazione Comunale.                                                                                   In particolare nella Scuola dell’Infanzia i nonni oltre che occuparsi dei nipoti come succede nella maggior parte delle famiglie, si impegnano a trasferire i loro saperi e i loro valori. Una sorta di linguaggio orale ed esperienziale che li vede custodi identitari ed eleva il loro senso di appartenenza alla comunità locale facendone l’anello forte della comunità.

PLESSI DI PARRANO

Scuola Primaria e dell’ Infanzia “Sante De Santis”, via della Stazione Parrano (TR)

Condotta dell’Orvietano. Iscrizione 2022

Partecipanti: Tutti gli alunni del plesso (19 alunni)

Referenti del Progetto Stefania Ricco (I) e Alessandra Amori e Susanna Quattrone(P)

La scuola di Parrano è un esempio di scuola green sia rispetto al consumo energetico e idrico a basso impatto sia dal punto di vista della didattica. Modello replicabile anche altrove. Il 3 maggio di ogni anno Parrano celebra  la FESTA DELLA TERRA. Quest’anno i bambini, le insegnanti e i genitori della scuola hanno messo a dimora  aromatiche ed ortaggi, alcune delle quali provenienti dal semenzaio allestito all’interno delle attività curriculari. Insieme agli studenti e al docente dell’istituto Agrario di Fabro, sono state sistemate le aiuole, preparato il sistema di irrigazione e realizzata una bellissima bordatura con i colori dell’arcobaleno, utilizzando le pietre colorate che erano state precedentemente rimosse dall’orto. Prima dei saluti finali gli alunni hanno voluto decorare il pero, la nuova pianta da frutto che arricchisce quella che ormai è una vera aula in campo della scuola della comunità di Parrano, issando una bandiera della Pace perché anche i valori vanno coltivati con la stessa cura. Presenti Margherita Cristiani, Vice presidente Comitato esecutivo regionale Slow Food e il Sindaco di Parrano Valentino Filippetti al quale è stato donato “Il Gusto di Mangiare Insieme”, un must della Collana Slow Food. Il Sindaco e Margherita Mazzanti, rappresentante del gruppo di volontari nato a sostegno dell’Orto in Condotta e dell’Orto Sociale, ”Orto di zia Amalia” hanno accompagnato i presenti nella visita all’Orto comunitario realizzato in zona fontana Salcinelli, messo a disposizione dalla famiglia De Sanctis, all’apiario e alla biblioteca di Comunità.

Gli spazi, aperti a tutti, sono pensati in un’ottica inclusiva e intergenerazionale per conoscere le origini e coltivare il futuro.

  • PLESSI DI SAN VENANZO (TR)

Polo scolastico di San Venanzo: Infanzia , Primaria e SS1° grado via Gorizia San Venazo (TR)

Condotta dell’Orvietano. Iscrizione 2022

Partecipanti tutti gli alunni iscritti (I 22 + P 34 + SS1° 27 = Totale 83 alunni)

Coordinatrici: Daniela Goletti (I), Elena Rellini (P), Maria Rosaria Gravina (SS1°)

Il piazzale dell’Istituto è intitolato, su proposta di Libera, a Giuseppe Di Matteo vittima innocente di mafia. Le Scuole comunali hanno una tradizione green di lunga storia. Hanno un laboratorio di scienze da utilizzare anche per conferenze e momenti di formazione con orto serra all’interno del polo scolastico, orti e boschetto che utilizzano per attività ambientali , scientifiche culturali e sociali. Hanno partecipato alla formazione del 1° anno e stanno allestendo un Orto in Condotta all’interno della scuola dell’Infanzia. Da settembre 2022 all’interno del polo scolastico è presente il Micronido Stella Nascente attivo e propositivo nel progetto.

Negli altri Comuni, Ficulle (TR) e Montegabbione (TR), totali alunni 112 e 64, sono in allestimento due Orti in Condotta con il coinvolgimento delle Amministrazioni locali. Il prossimo anno saremo felici di raccontarvi di queste nuove attività.