Raccolta Umanitaria per l’emergenza del sisma in Turchia

LA SCUOLA PRIMARIA “FEDE FOCARDI VALLETTA” PARTECIPA ALLA RACCOLTA SUPPORTATA DAL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI MONTELEONE D’ORVIETO

Il gruppo comunale di protezione civile di Monteleone D’Orvieto ha supportato l’iniziativa intrapresa dal Comune di Todi e dall’organizzazione di volontariato “la rosa dell’Umbria”, per la raccolta di materiale necessario alle popolazioni colpite dal sisma che ha duramente colpito Turchia e Siria.

La Scuola Primaria di Fabro “Fede Focardi Valletta” si è unita alla raccolta, grazie all’impegno e alla generosità dei bambini, delle loro famiglie, dei rappresentanti di classe, dei docenti e dei collaboratori che hanno contribuito all’iniziativa in modo davvero molto significativo.

Fin da inizio settimana i bambini hanno consegnato, presso il punto di raccolta allestito a scuola, il materiale da donare a chi, in questo momento, vive una situazione grave e profondo dolore.

Una vera e propria corsa alla solidarietà che ha permesso di raccogliere tantissimi beni seguendo le indicazioni fornite dalla protezione civile: dall’abbigliamento, alle coperte, ai viveri e ai prodotti per l’igiene personale.

Nella giornata di venerdì i beni sono stati suddivisi e distinti per tipologia e  sistemati in singoli scatoloni, che verranno ritirati lunedì 27 febbraio.

Un’esperienza importante per sensibilizzare gli alunni di oggi che saranno i cittadini consapevoli di domani, portatori di idee, di progetti, di valori e di speranza.

A conclusione di questa raccolta, ci piace utilizzare le parole di un brano che i bambini conoscono bene e che più volte hanno cantato insieme, canzone che parla di una “parola magica”.

“…di giorno, di notte quando non hai più forze

col sole o la pioggia anche quando non ne hai più voglia!

Con gli occhi al cielo per ogni attimo

con tutta la voce dì: “grazie”!

Con gli occhi al cielo per ogni battito

Con tutto il cuore grida: “grazie”!

Conosco una parola magica, un asso nascosto nella manica

c’è un cuore che batte e ribatte dietro ogni singolo GRAZIE!”

Grazie a tutti per la straordinaria generosità.