Festa dei fiori

Il progetto coinvolge tutte le scuole dell'Infanzia

dal 1 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Finalità: questo progetto ha l’intento di stimolare e coinvolgere tutti i bambini dei vari plessi, alla realizzazione di quadri pavimentali floreali, rievocando le tradizioni locali. Esprimere esperienze, storie e racconti attraverso diverse forme di rappresentazione, utilizzando adeguatamente le varie tecniche espressive.
Obiettivi: aumentare e sviluppare capacità manipolative, espressive e collaborative. Interiorizzare nuove regole e comportamenti legati alla nuova esperienza. Rispetto di fasi operative che tendono a realizzare una circolarità tra percezione sensoriale, cognitiva, motricità e ambiente relazionale, in un rapporto corpo-mente il più possibile unitario ed equilibrato. Memorizzare canti ed eseguire piccole coreografie in gruppo.

Destinatari: tutti i bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto

Metodologie: Circle-Time, laboratori in piccolo e grande gruppo, esplorazione dei materiali e manipolazione.

Obiettivi

Stimolare e coinvolgere i bambini dei vari plessi nella realizzazione di quadri pavimentali - floreali rievocando le tradizioni locali

Tutte le scuole dell'Infanzia dell'Istituto