Documentazione Bes

Bisogni Educativi Speciali (BES) – Modelli

Modello PEI Infanzia link
Modello PEI Primarialink
Modello PEI Secondaria I gradolink
Modello PEI Secondaria II gradolink
Griglia osservativa per la rilevazione di prestazioni atipiche finalizzata al riconoscimento di situazioni a rischio di BES (DSA o altro) nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo Gradolink
 Scheda rilevazione BES (per il consiglio di classe)link
 Modello di segnalazione alunni che manifestano persistenti difficoltà scuola Primarialink
Modello di segnalazione alunni che manifestano persistenti difficoltà scuola Secondarialink
 Questionario autoosservativo alunnilink
Scala SDAI- individuazione comportamenti disattenzione ed iperattivitàlink
PDPlink
Questionario finalizzato alla stesura del PDPlink
Patto Formativo (per le famiglie)link
Questionario inclusione studentilink
Verbale GLO INIZIALElink
Verbale GLO INTERMEDIOlink
Verbale GLO FINE ANNO precompilato con allegato C e C1link

Documentazione di riferimento
– Regolamento Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) d’Istituto
– Protocollo di accoglienza BES: copertina, impalcatura, protocollo
– Protocollo accoglienza alunni stranieri

Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA)
– link utili
– bibliografia

– link utili:
Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività

– link utili:
Insegnare le abilità sociali in 3 passi. Tecniche di didattica inclusiva. (Anna La Prova)
– Inventario materiale didattico per BES presente nei vari plessi dell’Istituto

– bibliografia

Disabilità
– Modello di verbale per GLH
– Registro di sostegno per la scuola dell’Infanzia
– Riferimenti normativi

Documentazione anni precedenti

– Piano Annuale dell’Inclusione (PAI) a.s. 2018-19
– Piano Annuale dell’Inclusione (PAI) a.s. 2016-17
– Piano Annuale dell’Inclusione (PAI) a.s.2015-16
– Piano Annuale dell’Inclusione (PAI) a.s.2014-15 Criteri di inclusività
– Piano Annuale dell’Inclusione (PAI) a.s.2013-14